martedì 21 febbraio 2012

L'Audit sul debito si fa europeo.


Primo incontro a Bruxelles tra le strutture che si stanno mobilitando per un'auditoria dei debiti pubblici. In discussione una giornata di azione comune
E' un invito a coordinarsi su scala europea per una vertenza comune sul debito con la proposta dell'audit come collante. Una data, il 7 aprile a Bruxelles. A lanciare la proposta sono diverse strutture e associazioni: L'Afri (Action from Ireland), Attac/Cadtm Marocco, Attac Portugal, il Cadtm Europa, la Campagna per l'Auditoria Ciudadana de la Deuda – Barcelona, Debt and Development Coalition Ireland, Greek debt audit campaign, Jubilee UK, così come i militanti tunisini di Acet Tunisia che chiedono l'annullamento del debito del loro paese. Un vertice "euromediterraneo con la presenza, già assicurata dall'Italia, delle due campagne Rivolta il debito e Congeliamo il debito che stanno organizzando la discussione per un Audit sul debito pubblico italiano.
Come si legge nella lettera di convocazione, l'incontro si è dato una serie di obiettivi: conoscersi meglio e discutere di quello che sta accadendo in Europa e Africa del Nord; coordinarsi a partire da un sito internet comune; organizzare quindi un evento pubblico più ampio e programmare una giornata comune dedicata all'audit sul debito e al non pagamento del debito illegittimo.

Nessun commento: