martedì 7 febbraio 2012

APPELLO PER PROMUOVERE INSIEME LA NASCITA DEL COMITATO “NO DEBITO” CUNEO


Con questo appello ci rivolgiamo a tutte quelle forze politiche, sindacali e sociali, ma anche a singole persone di Cuneo e provincia, che come noi pensano che con le risposte date alla crisi economica, dal governo Berlusconi prima e dal governo Monti poi, a pagare il prezzo maggiore siano le classi sociali più deboli come le donne, i migranti, gli operai, i pensionati e i precari.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che condividono con noi la preoccupazione per la deriva antidemocratica che rischia di travolgere il nostro paese dove a colpi di decreti, obbedienti solo ai diktat europei, vediamo venir meno ogni diritto sociale e civile con conseguente riduzione dell’agibilità democratica.
Noi pensiamo che sia possibile uscire dalla crisi seguendo una strada diversa da quella della macelleria sociale e della salvaguardia dei privilegi di pochi e siamo sicuri che questa strada sia percorribile solo mettendo seriamente in discussione il debito.
Sinistra Critica aderisce al comitato “No Debito” (www.nodebito.it), costituitosi qualche mese fa sull’onda dell’appello “Fermiamoli” (https://sites.google.com/site/appellodobbiamofermarli/home) che ha raccolto quasi 2000 adesioni. Si sono tenute due assemblee nazionali e il 21 gennaio si è svolto il “No Debito Day”, una giornata di propaganda e controinformazione che ha toccato una decina di città, tra cui Torino e Genova.
Pensiamo che anche a Cuneo debba arrivare questo tipo di controinformazione e che anche su questo territorio ci siano le possibilità di dare vita ad un comitato “No Debito”.
Invitiamo perciò tutti coloro che reputano la questione del debito una questione basilare per il futuro dell’Italia ad una prima riunione organizzativa che si terrà venerdì 10 febbraio 2012 al QI – Centro di Aggregazione Giovanile (Corso Vittorio Emanuele II, 33) alle 17:30.
Pensiamo anche che sia necessario abbandonare ogni reticenza rispetto alla diversità di simboli e percorsi politici in modo da provare a costruire intorno a questo obiettivo un cammino condiviso e partecipato, aperto alle proposte di chi intenda parteciparvi e finalizzato alla costruzione di iniziative, dibattiti, proiezioni e manifestazioni sul tema.
Confidiamo in una partecipazione attiva e numerosa.

Sinistra Critica Cuneo

Nessun commento: