giovedì 12 maggio 2011

Sospendere i professori spoliticizzati? Telefonate subito!


Ancora "roghi": stavolta è il deputato Pdl, Garagnani, che propone di sospendere i professori che fanno "ideologia". Un piccolo prontuario per provare a resistere
I professori che faranno propaganda politica o ideologica nelle scuole potranno essere puniti con la sospensione dall'insegnamento "per almeno 1-3 mesi". È quanto prevede, in estrema sintesi, la proposta di legge appena presentata alla Camera dal deputato del Pdl Fabio Garagnani, componente della Commissione Cultura di Montecitorio. Il commento del segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: "Esternazione delirante". L'iniziativa si commenta da sola e pensiamo non sia né utile, né giusto dedicargli altri approfondimenti se non questo piccolo manuale di difesa consigliatoci da WuMing1:
"Dieci anni fa istituì un servizio telefonico per la denuncia anonima degli insegnanti che "facevano politica" in classe. Una mia amica insegnante telefonò:
- Vorrei denunciare una maestra comunista.
- Molto bene, dica pure!
- Insegna alle elementari ed è un elemento pericoloso. Dice ai bambini che i partigiani erano dalla parte della ragione e i fascisti dalla parte del torto.
- In quale scuola insegna?
- Nella mia stessa scuola [segue nome dell'istituto].
- E in quale classe?
- Nella mia stessa classe. Sono io, e le dico che deve andare affanculo. Buona giornata".
Che aggiungere?

Nessun commento: