martedì 1 novembre 2011

In migliaia a Nizza contro il G20


Una manifestazione blindata da circa 2000 poliziotti ha visto sfilare associazioni dell'altermondialismo, ong e sindacati come quello venuto dalla Corea del Sud. Nessun incidente
imq
In migliaia hanno manifestato nel pomeriggio del 1 novembre a Nizza, in occasione del vertice G20 che si tiene a Cannes. Al grido di "Prima i popoli non la finanzaì" si è snodato un corteo partito intorno alle 15,30 in un percorso lontano dal centro della città e presidiato da circa 2000.
In testa al corteo l'organizzazione "Action contre le Faim" con uno striscione dal titolo "G20, ho fame" e poi l'organizzazione Emmaus, l'ong Oxfam venuta da Spagna, Belgio, Gran Bretagna. Con i testa i cappelli di Robin Hood hanno sfilato chiedendo l'adozione di una tassa sulle transazioni finanziarie.
Il vicepresidente del sindacato coreano Kctu è giunto da Seul per manifestare "l'opposizione dei lavoratori coreani alle soluzioni del G20 contro la crisi che danno priorità alla finanza e ci privano del lavoro e dei salari".
Fin dalla mattinata Nizza è stata battuta a tappeto dalle forze dell'ordine in funzione di prevenzione contro eventuali disordini ma la manifestazione si è svolta senza alcun problema. Anche i blocchi alle frontiere, previsti per la sospensione di Shengen, non hanno provocato particolari problemi.

Nessun commento: