venerdì 18 novembre 2011

IN FRANCIA GRANDE CAMPAGNA CONTRO IL DEBITO

Dal sito del NPA
collettiva-audit-cittadino debito publique.jpg



Iniziato da Attac, la richiesta di verifica dei cittadini 'del debito pubblico ha ricevuto il sostegno di molte organizzazioni (CADTM, CGT, FSU, Partner, Alternative, GU, NPA, PCF, PG ...).

Il Collettivo per la revisione del debito dei cittadini 'rifiuta il discorso sulla necessità di "ripagare il debito" e "rassicurare i mercati finanziari". Mette in dubbio la colpevolezza delle persone che aveva "speso troppo", mentre gli Stati sono obbligati a prendere in prestito dai mercati finanziari e le banche quando si possono prendere in prestito meno alla Banca centrale europea ... Vuole un "ampio dibattito democratico "e non una discussione di" esperti ufficiali "che sarebbe la voce" degli azionisti, dei creditori e gli speculatori ". Chiamata è iniziata e per creare comunità nelle città, quartieri, villaggi e luoghi di lavoro1. Chiamata ha detto che in termini di austerità fiscale, il peggio deve ancora venire. Fillon ha appena annunciato nuove misure prefigurando sacrifici di maggiore entità.

La questione del debito illumina le questioni lasciate aperte. La sinistra liberale promuove il pagamento, gli interessi del debito e si applica in tutta Europa le politiche di austerità di inaudita violenza. La sinistra di trasformazione sociale e di audit ecologico è a favore di un cittadino del debito, ma tutte le organizzazioni non supportano la sospensione del pagamento e l'obbligo di annullare l'operazione.

Se esistono limitazioni in unità collettiva campagna nazionale "per un controllo cittadino" è un prezioso punto di appoggio per la costruzione di un fronte unito di resistenza al austerità e rifiuto di pagare il debito.


Una campagna Messa

Questo è quello di costruire una campagna di massa a immagine di quella della sinistra non alla Costituzione europea, che era riuscito a raccogliere migliaia di persone, militanti o meno. Se l'assenza di una tale maturità che un referendum può essere una sfida, la centralità di questo problema nelle contraddizioni del capitalismo possono anche facilitare la sostenibilità e la politicizzazione della campagna per la revisione contabile pubblico.

In Unione Nazionale, il ruolo delle organizzazioni politico si riduce a "sostegno". Ma a livello locale, il più delle volte, associazioni, sindacati e partiti sono tutte unità collettiva. Se la richiesta di una moratoria sul pagamento del debito non è effettivamente presente nel bando nazionale, collettivi locali che coinvolgono le stesse forze a livello nazionale si formano sulla base di inviti compresa la richiesta di o aumentare la dimensione della lotta contro l'austerità e la solidarietà internazionale. Nella discussione, il NPA difende la necessità di immediata sospensione dei pagamenti del debito e aiuta in tutti i casi a costruire questo quadro a livello locale e nazionale.

La comunità locale stanno iniziando a fiorire ovunque. Nel Gard, riunisce un gruppo Attac, CADTM, Partner, e PG NPA. A Tolosa, l'unità collettiva porta UD CGT, FSU, Partner, Attac, tutti i componenti del Fronte di Sinistra e della NPA. Un grande incontro è in programma unità. A Montpellier, una unità collettiva intrapresa da Attac dovrebbe anche tenere un primo incontro pubblico nel mese di dicembre. Nel Val-de-Marne, UD è la CGT, che dovrebbe offrire una singola riunione per lanciare la "verifica cittadino" campagna sul piano di reparto ...

Per quanto riguarda la Costituzione europea, i media ei politici si trasforma ogni giorno di criminalizzare le persone dalla Grecia e all'estero, per nascondere il furto organizzato da parte delle banche e dei mercati finanziari. La campagna dovrebbe essere una campagna di educazione pubblica. Volantini con dibattiti, proiezioni, mostre,, è per decostruire il discorso dominante e di spiegare le vere ragioni della crisi.

Le squadre possono iscriversi sindacali attive in questa unità campagna. A livello locale, alcuni sindacati (sindacati contea) già partecipano unità collettiva e alcuni sono affiliati con la stessa CADTM (organizzazione internazionale per lottare per la cancellazione del debito). Formazione sindacale sul tema del debito comincia ad emergere, sindacati come la sanità del sud o CGT Salute intervenire sulla questione dei prestiti tossici negli ospedali. La CGT chiede "la restituzione delle somme indebitamente concessi e resi disponibili per le istituzioni pubbliche di un finanziamento pubblico".

La campagna deve essere radicato in tutte le conseguenze pratiche del debito e di austerità, ad esempio intorno al problema di indebitamento della comunità e delle istituzioni pubbliche locali. Può coinvolgere militanti reti, agenti o membri (territoriali, ospedale ...) e le persone / utenti. E 'quindi necessario collegare la "revisione del debito" situazioni e attività locali (debito dell'ospedale comune,, indebolimento della Banca post ad assumere il Dexia banca, ecc) .. In breve, a People verifica!


Una campagna internazionale

è anche una campagna internazionale per il lungo termine. Dovrebbe essere l'occasione per mostrare la nostra solidarietà con il popolo in lotta come in Grecia, Portogallo ...: dobbiamo sviluppare la solidarietà politica, ma anche solidarietà concreta in un momento in Grecia, in particolare, il sociale e sanitario si deteriora ogni giorno come i dettami dei mercati finanziari e dei suoi caporali Sarkozy / Merkel.Ad Atene, gli ospedali mancano farmaci per l'industria farmaceutica rifiuta di consegnare loro ...

campagne simili ora esistono in molti paesi dell'UE: Belgio con CADTM e sindacato FGTB nello Stato spagnolo collegamento con il "Indignados" in Irlanda con il sindacato Unite, l'Italia con la chiamata "Noi, il debito, noi non paghiamo! "Iniziato da attivisti politici, movimenti sociali e sindacalisti, il Portogallo con il commercio CGTP sindacali e movimenti sociali ...

La questione della integrazione europea è al centro delle questioni. Vi è una corsa contro i separatisti e l'estrema destra. Contro l'Europa di Maastricht e di Lisbona, per il sociale ed ecologica in Europa, come parte di questa campagna, dobbiamo anche spostare i seguenti:

. • Il controllo rigoroso dei movimenti di capitale, la tassazione delle transazioni finanziarie

• Fermare l'uso Stati mercati dei capitali. Rimuovere norme che vietano il finanziamento del disavanzo da parte della Banca Centrale.

bancario • Socializzazione pieno senza alcun compenso o rimborso e la creazione di un controllo democratico e sociale, sul loro funzionamento.

• servizi pubblici SMIC ed europee dei trasporti e dell'energia.

Flavia Verri, Emre cIrak

Nessun commento: