sabato 11 giugno 2011

Elezioni in Turchia: la mobilitazione curda


Domenica 12 giugno ci saranno le elezioni politiche in Turchia. La società civile curda ha avviato una campagna di azioni pacifiche di disobbedienza civile, la risposta dello stato turco è stata una campagna di terrore da stato di polizia
Valentina Quaresima
Il 12 giugno 2011 si terranno le elezioni politiche in Turchia.
Il partito kurdo BDP (Partito della Pace e della Democrazia) si presenterà con il blocco “Lavoro, Democrazia e Libertà”, una formazione di 64 candidati indipendenti che riunisce diverse voci della società civile kurda e turca. “Porteremo la voce dei cittadini turchi, kurdi, arabi, cristiani, assiri e aleviti al Parlamento” ha dichiarato il candidato indipendente Ertugrul Kürkcü. “Saremo il pugno degli operai oppressi e sfruttati. Noi rappresentiamo le componenti reali dei popoli della Turchia”.
Dall’Europa partirà una delegazione di 150 rappresentanti della società civile – 10 dall’Italia tra cui anche giornalisti - per vigilare sul corretto svolgimento del processo elettorale.

La società civile curda ha avviato una campagna di azioni pacifiche di disobbedienza civile: sit-in, tende per la soluzione democratica, raggruppamenti assembleari pacifici, in sostegno ai propri candidati. La risposta dello stato turco è stata una campagna di terrore da stato di polizia, con più di 2500 attivisti e rappresentanti del mondo politico attualmente in carcere e altre 3200 persone poste in stato di arresto solo negli ultimi due mesi.
Le elezioni rappresentano l’ultima occasione per l’AKP per avviare un processo reale di pacificazione politica e democratica della questione curda. E’ necessario che il governo ufficializzi un percorso negoziale che porti a garanzie sul percorso di pace e autonomia, che preveda l’approvazione di una nuova costituzione che rispetti realmente i diritti delle minoranze. Se questo non accadrà, le municipalità democraticamente elette nelle regioni kurde metteranno in pratica forme di autonomia democratica a livello locale a partire dal 15 giugno.

Nessun commento: