domenica 11 dicembre 2011

APPELLO URGENTE DI SOLIDARIETA' CON IL LABOUR PARTY OF PAKISTAN DI FRONTE ALLA REPRESSIONE SINDACALE E POLITICA


May_24_nine-c005a.jpg
Vogliamo attirare la vostra attenzione sulla gravità estrema della situazione in Pakistan.
L' LPP, Labour Party of Pakistan, è attualmente sottoposto a gravi attacchi in varie province del paese e 24 dei suoi militanti si trovano attualmente in carcere. L'ultimo di questi attacchi, che si è prodotto nel centro industriale di Faisalabad, apre una prova di forza maggiore, il cui esito riguarderà l'insieme del movimento operaio pakistano e non solo quest'organizzazione a noi vicina.
Faisalabad : 490 anni di carcere
Faisalabad, la terza città del paese, è un importante centro industriale specializzato nell'industria tessile. Gli operai dei telai sono organizzati nell' LQM, un'organizzazione territoriale. L'LPP è impegnato nello sviluppo dell'LQM – alcuni militanti e dirigenti del LQM sono tra l'altro membri dell'LPP.
Nove dirigenti dell'LQM sono stati arrestati in seguito a importanti conflitti sociali. A questo propostio rinviamo agli articoli segnalati qui sotto. Tutti sono oggi condannati ad almeno 10 anni di prigione e 6 di loro hanno da scontare un totale di 490 anni di detenzione!
Queste condanne sono state pronunciate in nome delle leggi antiterroriste che costituiscono una vera dichiarazione di guerra contro il movimento operaio di Faisalabad e oltre, a tutto il movimento operaio combattivo del Pakistan.
Molte cose dipenderanno dall'esito di questa prova di forza decisa dal potere. E' essenziale che l'LQM, i sindacati combattivi del Pakistan e l'LPP ricevano un appoggio internazionale per far fronte a questo attacco nelle migliori condizioni possibili.
Vi possiamo contribuire nelle seguenti maniere:
• Mobilitare le nostre reti sindacali per informare i sindacati e rafforzare la solidarietà sindacale internazionale. In Pakistan, è la National Trade Union Federation (NTUF), associata all'LQM, che fa da legame con l'internazionale. Hanno già ottenuto il sostegno dell’Internazionale Tessile, Garment and Leather Workers’ Federation (ITGLWF).
• Affermare la nostra solidarietà politica mandando messaggi all'LPP e promuovere iniziative internazionali (appello democratico per la liberazione dei prigionieri, denuncia dell'utilizzo delle leggi antiterroriste per reprimere il movimento operaio e della sinistra,..).
• Rispondere all'appello alla solidarietà finanziaria lanciato dai nostri compagni nel Pakistan. Bisogna assicurare loro le risorse per la difesa dei compagni incarcerati, per mobilitare (si sta preparando una grande manifestazione per il 26 novembre e hanno bisogno di 5.000 euro per finanziarla) e per sostenere le famiglie dei militanti dell'LQM condannati – famiglie che hanno perso gran parte dei loro introiti e che si trovano nella povertà assoluta.
Possiamo mandare rapidamente fondi per la solidarietà e promuovere campagne di raccolta via le liste mail, la stampa e Internet, in particolare in America del Nord, Europa e Asia. Gli invii di fondi possono essere fatti direttamente sul conto della Labour Education Foundation in Pakistan o tramite’associazione ESSF (che può essere più semplice). Vedi le indicazioni pratiche qui sotto.
Senza la nostra solidarietà, e quella del movimento sindacale e democratico, il movimento operaio tessile di Faisalabad potrebbe soffrire un riflusso importante, che avrebbe conseguenze in tutto il paese.
Il contesto repressivo
Non torniamo sul contesto generale (minacce dei gruppi fondamentalisti, dell'esercito e dei servizi segreti, ecc) ma segnaliamo che l'LPP è oggi il bersaglio di attacchi "giudiziari" condotti generalmente in nome delle leggi antiterroriste e che poteri forti stanno cercando di portare colpi decisivi contro l'organizzazione.
A Faisalabad, siamo il bersaglio della Pakistan Muslim League Nawaz (PML-N) che governa la province del Pendjab. Nella provincia di Gilgit-Baltistan, nel nord, e a scala nazionale del Pakistan si tratta del People’s Party (PPP), al potere. AGilgit, molti compagne dell'LPP, tra cui Baba Jan, un membro del Comitato federale, sono detenuti. Avevano portato il loro sostegno alla popolazione colpita dalle inondazioni e dalle frane (due persone erano state ammazzate dalla polizia durante una manifestazione). 24 membri dell'LPP sono attualmente in prigione e le leggi antiterroriste consentono di reprimere senza quasi nessuna restrizione giudiziaria reale. Tutto dipende dall'ampiezza della mobilitazione politica in difesa di questi militanti.
Nathalie et Pierre - Per il Bureau della QI

Riferimenti bancari d’ESSF per la raccolta fondi
Assegni
assegni in euros solo intestati a ESSF da mandare a :
ESSF
2, rue Richard-Lenoir
93100 Montreuil - France
Bonifico bancario
Crédit lyonnais
Agence de la Croix-de-Chavaux (00525)
10 boulevard Chanzy
93100 Montreuil - France
ESSF, conto n° 445757C
Coordinate bancarie internazionali
IBAN : FR85 3000 2005 2500 0044 5757 C12
BIC / SWIFT : CRLYFRPP
Conto intestato a : ESSF
TRASFERIMENTO DIRETTO IN PAKISTAN
A/C Title: Labour Education Foundation
A/C Number: 01801876
Route: Please advise and pay to Citi Bank, New York, USA Swift CITI US 33 for onward transfer to BANK ALFALAH LTD., KARACHI, PAKISTAN A/C No. 36087144 and for final transfer to BANK ALFALAH LTD., LDA PLAZA, KASHMIR ROAD, LAHORE, PAKISTAN Swift: ALFHPKKALDA for A/C No. 01801876 OF LABOUR EDUCATION FOUNDATION.

Nessun commento: