martedì 5 giugno 2012

"Lavoro vivo", il blog del lavoro in diretta


Nasce un sito ispirato al libro edito da Edizioni Alegre. Un esperimento "in progress" per raccontare il lavoro e le notizie che non entrano sulle pagine dei giornali
E' dedicato al nostro libro, "Lavoro vivo" il nuovo blog per, con il lavoro che è stato avviato da oggi, sia pure in una forma sperimentale. Si vedrà più avanti come migliorare e definire il progetto che per il momento è stato presentato così:
"Vogliamo avviare un progetto semplice e ambizioso allo stesso tempo: raccontare il più possibile il mondo del lavoro. In realtà un blog è quasi nulla e non basterebbe un giornale intero se il lavoro fosse davvero al centro della società, della politica, dell’informazione. Eppure, solo il fatto eclatante consente alla vita quotidiana di milioni di lavoratori e lavoratrici di essere visibili sulla scena pubblica. In questi anni operai, precari, lavoratori del terziario, impiegati, a volte gli stessi dirigenti, sono stati costretti a salire sulle torri, le gru, a montare tende improvvisate per attirare l’attenzione. Non cambieremo questa realtà con un semplice blog. Nondimeno l’attività realizzata finora dalle pagine del Fatto – che ha dimostrato una curiosità e un’apertura non scontate per il temi del lavoro – mi hanno caricato di una nuova responsabilità. Ecco perché nasce il blog, per provare a raccontare anche quello che “non c’entra”, quello per cui non si riesce a trovare spazio. Spero di poter assolvere a questo compito e di poter rendere utile questo strumento.

Nessun commento: