sabato 9 febbraio 2013

Comunicato del NPA (Francia) sull’assassinio di Chokri Belaid


chokri-belaid
Chokri Belaid, uno dei principali dirigenti della sinistra radicale tunisina, è stato ucciso questa mattina da alcuni colpi di pistola nei pressi della sua casa.

L’Npa esprime il suo orrore di fronte ad un crimine così odioso. Dà la sua solidarietà ai suoi più cari così come a quelle e a quei militanti  che hanno condiviso con lui la sua lotta.
Chokri Belaid era il segretario generale del Partito dei patrioti democratici unificati (Watad), e a questo titolo uno dei portavoce del Fronte popolare per la realizzazione degli obiettivi della rivoluzione.
Egli era  oggetto di una campagna di odio da parte degli islamisti per il suo impegno nelle mobilitazioni sociali in corso. Il 2 febbraio, era stato aggredito da alcuni salafiti durante il congresso del suo partito.

Alla vigilia del
suo assassinio, egli aveva denunciato in televisione la responsabilità del governo di Ennahdha per le aggressioni verbali e fisiche subite.

L’Npa si unisce alle mobilitazioni organizzate in Francia per denunciare questo crimine e esige che sia fatta chiarezza su di esso.

Nessun commento: